I NOSTRI SERVIZI

INFORMAZIONE

Quali sono le maggiori cause di infertilità? Quante coppie vengono colpite dall'infertilità? E la causa è più spesso femminile o maschile? Come e quanto influisce l'età sulla capacità di concepire e portare a termine una gravidanza? Quali opzioni di scelta sono a nostra disposizione in seguito a questa diagnosi? Che cosa comporta, fisiologicamente e psicologicamente, un percorso di PMA?  FeconditàSerena offre ai suoi visitatori la possibilità di essere sempre informati ed aggiornati attraverso notizie, articoli che riportano gli studi più recenti, le nuove scoperte della medicina e della tecnologia, le novità scientifiche in merito alla procreazione medicalmente assistita.  Verranno fornite informazioni  in un'ottica multidisciplinare volte ad essere utili per rispondere alle tue domande. Largo spazio è dedicato al tema del supporto psicologico nell'ambito della Psicologia della Riproduzione e della Salute Riproduttiva. Informazione precisa e puntuale anche grazie alla nostra pagina facebook.

CORSI, EVENTI, SEMINARI

La tematica dell'infertilità, con tutte le sue sfumature e tutti i suoi possibili risvolti, è un'area tanto complessa tanto ampia, crediamo sia fondamentale approfondirla costantemente e mettere a disposizione di tutti coloro ne siano interessati le opportunità presenti sul territorio.  FeconditàSerena sarà lieta di mettervi a conoscenza di eventi, congressi, serate a tema e progetti dedicati al tema dell'infertilità, della PMA, della Salute Riproduttiva e tutto quanto concerne la ricerca di un figlio.  Grande rilievo viene dato ad iniziative, corsi e percorsi dedicati ai singoli e alla coppie, finalizzati ad offrire strumenti utili ed efficaci per affrontare al meglio questo cammino.

CONSULENZE SPECIALISTICHE

L'infertilità è un fenomeno di origine multifattoriale e prevede pertanto un approccio multidisciplinare per la diagnosi e la cura. Quando si parla di infertilità la si riconduce ad un insieme complesso di variabili che coinvolgono diversi aspetti fisiologici, psicologici ed etici che richiedono di conseguenza  la professionalità di diverse figure. Noi crediamo fermamente nel lavoro sinergico di tutte le figure professionali che uniscono le proprie forze e offrono la propria competenza per ogni ambito specifico legato alla sfera dell'infertilità.  FeconditàSerena offre la possibilità di entrare in contatto con la nostra rete di professionisti specializzati nell'ambito della riproduzione umana.

Per consulenze, dubbi e domande potete scrivere qui (form di contatto) oppure inviare una mail a  info@feconditaserena.it specificando in oggetto il nome del professionista o il tipo di area tematica

SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA

La letteratura scientifica evidenzia come la presenza di uno Psicologo, che assista la coppia, prima, durante e dopo il trattamento, possa condizionare l'esito dello stesso.  Ogni percorso intrapreso ha un costo sotto tanti punti di vista, economico, della salute, di tempo, ma soprattutto psicologico. Ogni fallimento è una ferita ed una frustrazione difficile da superare, ed ogni nuovo inizio, ogni cambiamento durante il
faticoso cammino è carico di ansia ed aspettative che si teme verranno deluse. Ogni nuovo esame, ogni visita specialistica, ogni nuovo piano terapeutico porta speranze e timori.  E' per tanto fondamentale per la coppia avere uno spazio comune gestito da uno Psicologo competente dove poter portare i propri timori legati al percorso, le proprie ansie legate alla riuscita dello stesso, la frustrazione legata all'insuccesso dei tentativi.  Lo psicologo accompagna e sostiene la coppia nell'affrontare la diagnosi di infertilità, a superare ed elaborare la questione di non riuscire a concepire naturalmente, a valutare le alternative possibili a disposizione, ad accogliere la possibilità di una fecondazione eterologa, a sapere individuare il momento in cui mettere da parte la ricerca e concentrarsi su se stessi e la propria coppia. FeconditàSerena offre la possibilità di entrare in contatto con Psicologi e Psicoterapeuti esperti in Psicologia della Riproduzione, Psicologia della Fertilità e Sostegno Psicologico alla PMA.  Un occasione per essere accolti, ascoltati, sostenuti ed indirizzati verso il percorso migliore per voi.

Per mettervi in contatto con noi potere scrivere a
d.decesario@feconditaserena.it 
g.gallinari@feconditaserena.it
c.mondin@feconditaserena.it

APPROFONDIMENTI

Per chi desidera approfondire il tema del supporto psicologico alle tematiche dell'infertilità, della  PMA, del benessere riproduttivo, FeconditàSerena mette a disposizione una vasta gamma di materiale interessante ed aggiornato come  articoli in lingua italiana e in inglese, una lista di testi recensiti (link) scritti da esperti del settore, le norme ed i riferimenti legislativi  che regolamentano la procreazione medicalmente assistita in Italia.

STORIE VERE

Soffi di Voi (link) è il nostro spazio dedicato alle Vostre storie. Storie vere, vissute, emozioni provate in cui ritrovarsi e farsi conoscere per non sentirsi soli. Crediamo nell'importanza della condivisione e nello Storytelling (la narrazione che cura) per questo motivo diamo grande valore a questo aspetto personale ed intimo, accogliendo come un dono prezioso  i vostri percorsi. Racconti di donne e di uomini che si sono incamminati nella strada difficile e tortuosa della PMA per realizzare il sogno di diventare mamma e papà. Le storie di chi è diventato genitore, di chi è ancora in viaggio e di chi invece questo sogno non lo ha potuto realizzare e ha deciso di reinvestire le proprie energie nella coppia. E ancora .......le storie di mamme coraggiose che sono volate lontano e hanno realizzato da sole il desiderio di maternità.  Se avete voglia e lo ritenete utile saremo liete di pubblicare le vostre storie, in anonimo o meno, questo sarete voi a deciderlo. Grazie per tutto quanto di Voi vorrete donare al nostro progetto.

Per inviare le vostre storie scrivete a info@feconditaserena.it mettendo in oggetto storia di …....

CAMPAGNA DI SENSILIZZAZIONE

Troppo spesso ci si trova ad affrontare una diagnosi di infertilità di coppia senza essersi mai preoccupati prima o senza essersi mai chiesti se le proprie abitudini o il proprio stile di vita potessero incidere su questo aspetto fondamentale del nostro percorso di vita. Come funziona il nostro corpo? Come la biologia regola in termini di tempo questo aspetto? Quali variabili segnano significativamente la nostra capacità riproduttiva? Riteniamo importante promuovere delle campagne di sensibilizzazione per diffondere una informazione scientifica da parte di professionisti esperti del settore, per dare una corretta informazione alla cittadinanza e promuovere delle scelte consapevoli da parte delle coppie che decidono di avere un figlio e per quelle che intraprendono il percorso PMA.  Ci impegniamo a sensibilizzare l'opinione pubblica su questi temi di cui si parla ancora troppo poco e spesso in maniera approssimativa. Ci rivolgiamo ai giovani per informarli sull'importanza di prendersi cura e preservare la propria capacità riproduttiva. Ma soprattutto ci rivolgiamo a chi ancora non sa o non sa bene, della sofferenza, del tempo, delle energie, delle paure, delle illusioni e delle delusioni che accompagnano la ricerca di un figlio.