Chi siamo

Sono Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo Dinamico Breve ed Operatrice in Training Autogeno.
Ho approfondito varie tematiche attraverso diversi approcci terapeutici in maniera da possedere un ventaglio di competenze che mi permettono di offrire un aiuto efficace in diverse situazioni. Sono specializzata in tecniche di rilassamento, ipnoterapia e arteterapia. Seguo un approccio integrato in cui il corpo e la mente si incontrano e si influenzano a vicenda in una danza infinita, lenta ed armoniosa. La vita e la pratica professionale mi hanno portato in maniera naturale ad avvicinarmi ad delicato argomento della ricerca di un figlio. Questo mi ha avvicinata al mondo della Psicologia della Riproduzione. Ho approfondito questa tematica con un Master in Sostegno Psicologico alla Pma e in una mia personale ricerca di risposte e voglia di chiarire. Questo lavoro nasce per  tutti voi che lottate per stringere tra le braccia il vostro sogno più grande al di là delle difficoltà, delle frasi dette e non dette, dei giudizi degli altri, del loro modo di vedere le cose, queste cose, del loro modo di etichettare questo viaggio e di pensare  ad una  ricerca che non gli appartiene, che non li logora e non li sfinisce ..... perché ogni figlio prima di qualsiasi cosa è un desiderio, è  un figlio dell'amore.
“Non ti ho amato per noia o per solitudine o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità.” A. Baricco

Sono libera professionista e svolgo la professione di psicologa psicoterapeuta in provincia di Treviso.
Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia con il metodo dello psicodramma analitico junghiano. L'interesse per lo psicodramma è nato molti anni fa partecipando a un week end intensivo che mi ha fatto scoprire J. L. Moreno e il suo potente approccio psicoterapeutico che utilizza i principi del teatro. Lavorando come psicologa ho incontrato diverse coppie che hanno intrapreso un percorso PMA o hanno optato per l'adozione. Da qui è nata la mia passione per la psicologia della riproduzione: dare sostegno e supporto alle coppie che desiderano avere un figlio, ma hanno incontrato un ostacolo nella loro strada. Ho quindi conseguito un Master in supporto psicologico nei trattamenti di PMA. Con le colleghe Daniela De Cesario e Chiara Mondin ho elaborato il progetto “Cercando un figlio – il viaggio psicologico tra ferite e cure dell'anima dalla scoperta dell'infertilità alla PMA” che si è classificato al primo posto “Premio Innovazione in Psicologia” conferito dall'Ordine degli Psicologi del Veneto nell'anno 2016. Nella pratica professionale mi occupo di supporto alle coppie che intraprendono un percorso PMA o di adozione, disturbo d'ansia, attacchi di panico, depressione, elaborazione del lutto, difficoltà relazionali, problemi di autostima, disturbi dell'alimentazione, dipendenze.

“Non esiste un bambino senza la madre” (D. Winnicott)
E' proprio la scoperta di questa consapevolezza e della fondamentale importanza dei primi legami tra il bambino e le proprie figure di attaccamento che mi ha portata ad integrare la mia formazione basata sulle Neuroscienze con lo studio della Psicologia Perinatale, fermamente convinta del bisogno di dedicare prima di tutto cura al genitore per poter affrontare serenamente i bisogni psicoaffettivi del bambino. Un passo dopo l'altro mi sono appassionata sempre di più e mi sono resa conto della necessità di ampliare le mie conoscenze in modo da poter offrire alla donna e alla coppia il miglior supporto possibile, ho quindi deciso di dedicare il mio studio anche alle dinamiche psicologiche che sottendono ai disturbi ginecologici ed ostetrici. Attualmente la mia attenzione si è concentrata sulle tematiche legate alla diagnosi di infertilità, alla sua ripercussione sulla coppia e ai diversi percorsi possibili che la coppia si trova a vagliare in seguito ad essa.